Yipwon
Origine: Fiume Karawari, Papua Nuova Guinea
Cultura: Yiman – Sepik
Materiali: legno
Datazione: XX secolo
Altezza: 190 cm – 74.80”
Condizioni: buono stato, con segni di usura e tracce di pigmenti originali.
Questa figura di Yipwon proviene dalla regione del fiume Karawari in Nuova Guinea. Il design dello Yipwon riduce la forma umana in un piano quasi bidimensionale. Si equilibra su una sola gamba, con forme ricurve simile a costole che circondano un elemento centrale, che rappresenta il fegato o l’anima dello Yipwon.
Intagliata da un unico pezzo di legno, questa figura è una rappresentazione altamente stilizzata di uno spirito primordiale legato alla caccia, raffigurato in forma antropomorfe. La sua testa è caratterizzata da una barba che si affina in una punta, sormontata da una copertura che ricorda la cresta di un gallo, completa di un nastro decorativo. Il torso è accentuato da curve simili a costole, mentre gli occhi sono decorati con piccole conchiglie di ciprea incastonate nel legno.
Si credeva che queste figure Yipwon aiutassero sia nella caccia che in guerra. Dopo una caccia di successo, la figura veniva simbolicamente “nutrita” con il sangue, la carne e il fegato dell’animale catturato, che venivano appesi alle sue costole. Le figure Yipwon più grandi venivano conservate nelle case cerimoniali degli uomini, mentre le versioni più piccole servivano come amuleti personali.